Tecnologie AV: Il decoder ha un bollino

Il digitale terrestre è ormai partito in Italia anticipando la rivoluzione europea. Lontano dall'essere a regime e funzionare in modo ottimale, il digitale è una importante rivoluzione nel settore televisivo che permetterà l'ingresso di nuovi soggetti (se interessati) grazie alla possibilità di poter gestire al meglio un maggior numero di emittenti rispetto alla TV analogica.

Lo spegnimento delle trasmissioni analogiche è già avvenuto in alcune regioni (Sardegna e Piemonte) e sta avvenendo in altre (Lazio e Campania). Come si sa per passare al digitale terrestre basta acquistare un televisore dotato di decoder a bordo (è ormai vietata la vendita di televisori senza decoder!)oppure si deve acquistare un decoder separato da collegare all'impianto TV. Il decoder, come un qualsiasi gataeway, preleverà il segnale "codificato" dell'antenna e lo trasferirà riconvertito in analogico al televisore. Ogni dispositivo che si acquisterà sia un televisore o un decoder avrà il bollino DGTVì, tale bollino può essere di colore differente.

Esaminiamo i vari colori:

COLORE BIANCO: il dispositivo può ricevere sia programmi in chiaro che a pagamento utilizzando la SmarCam

COLORE BLUE: il dispositivo, oltre a ricevere le due tipologie di trasmissioni, permette di usufruire dei servizi interattivi Mhp

COLORE ORO: il dispositivo, oltre a ricevere le due tipologie di trasmissioni, permette di usufruire dei servizi interattivi Mhp e può ricevere i programmi in HD (HDTV)

COLORE ARGENTO: il dispositivo, oltre a ricevere le due tipologie di trasmissioni, può ricevere i programmi in HD (HDTV) ma non permette di usufruire dei servizi interattivi Mhp

COLORE GRIGIO:  il dispositivo può aggiornare la lista dei programmi TV secondo lo standard LCN

 

Redazione MyTouchVideo