Privacy: il Garante si occupa dei social Network

 

 

I Social network non sono solo un fenomeno da ragazzini, inoltre trattandosi di società ed organizzazioni straniere è importante conoscere anticipatamente possibili problemi e tutele.

La partecipazione a "gruppi"ed "organizzazioni" spesso è entusiasta e spinta dalla voglia di esserci. Molti utenti sono inconsapevoli dei problemi collegati e delle tutele che possono ricevere anche nei confronti delle società che gestiscono i loro profili.   

Il Garante della Privacy ha recentemente pubblicato un interessante documento che parla di Social Network.  Confezione perfetta, grafica accattivante, livello di comunicazione chiaro e diretto, è il linguaggio che l'opuscolo usa rispettando e distinguendo categorie differenti di utenti. Un piccolo capolavoro di comunicazione.

L'opuscolo contiene 4 sezioni:

1. Avviso ai naviganti. Da ricordare: i profili sono spesso disattivati e non cancellati dalle società che li gestiscono, i propri materiali condivisi spesso cessano di essere propri

2. Ti sei mai chiesto?Una serie di domande specifiche per ogni tipologia di utente, utilia comprendere l'approccio dei meno esperti o dei propri figli

3.  Consigli per un uso consapevole dei social network. Un breve decalogo che diventa uno spunto di analisi dei propri comportamenti e dell'uso che le società autorizzate fanno del nostro profilo

4. Il gergo della rete. Nickname e tag sono un linguaggio del passato ora si può postare e pokare previa consultazione del glossario.

Per concludere abbiamo scelto una frase dell'opuscolo:

La forma di tutela più efficace è comunque sempre l'autotutela, cioè la gestione attenta dei propri (aggiungiamo "ed altrui") dati personali.

 

Redazione MyTouchVideo