Musei e AV: Il grattacielo Pirelli diventa una tela

 

La Regione Lombardia insieme alla Fondazione Stelline organizza la manifestazione "La regione dà luce all'arte".  Si tratta di una serie di esposizioni che partono dal 3 dicembre 2009 fino ad aprile 2010.

Ne vogliamo parlare perché è una di quelle manifestazioni che colorano di novità un settore che lentamente cerca di innovare la sua proposta nel linguaggio e nell'offerta.

La sede dell'esposizione è il grattacielo Pirelli. Per l'occasione è diventato un enorme urban screen dove saranno proiettate nella notte milanese circa 30 opere della mostra dal 02 al 08 dicembre 2009. Sicuramente è lo schermo di proiezione più grande d'Italia e sarà curioso vedere come le tecnologie di proiezione utilizzate si difenderanno dall'inquinamento luminoso diffuso e/o concentrato della zona. Su alcuni blogs è possibile vedere il risultato delle prove (notevole) svoltesi nei giorni scorsi.

L'altra novità interessante è che i quadri sono affiancati da dispositivi al plasma che li descrivono sostituendo le solite didascalie. Per il pubblico è possibile interagire con lo schermo per approfondire dettagli dell'autore, dell'opera e dell'epoca storica.

I quadri esposti non sono noti al grande pubblico sia perché i loro autori non lo sono sia perché si tratta di quadri esposti raramente o per la prima volta. La scelta dei plasma diventa dunque un "obbligo" da parte del curatore  per fare apprezzare completamente l'allestimento. In tali situazioni la fruibilità "tecnica" dei contenuti (ergonomia, facilità di lettura, navigabilità delle pagine, interattività) è importante quanto la cura nella loro realizzazione.

L'esposizione andrà visitata almeno quattro volte in quanto durante il suo svolgimento a rotazione saranno presenti le star:  Hayez, Tiziano,Sironi ed Antonello da Messina (San Benedetto).

Per informazioni ed approfondimenti

 

Redazione MyTouchVideo