Imprese: Fondimpresa, agevolazioni in tempi di crisi

I fondi paritetici professionali lanciano la loro sfida alla crisi cercando conla formazione di dare un ulteriore strumento ai loro associati per vincere in periodo di crisi. Infatti da sempre la preparazione e la competenza dei lavoratori e dei professionisti può essere un elemento per migliorare la competività o entrare in nuovi mercati. Fondoimpresa è il principale fondo nazionale interprofessionale costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, acui aderiscono 62 mila imprese con più di 3 milioni di lavoratori.

Una importante misura del fondo è l'esonero dalla quota di cofinanziamento per il biennio 2009-2010 nel caso in cui l'intervento formativo riguardi i lavoratori posti in cassa integrazione.

Il nuovo avviso (3° dell'anno) finanzierà progetti formativi su ogni tematica privilegiando l'innovazione e la sicurezza.

In particolare segnaliamo il Conto Formazione, uno strumento innnovativo, presente dal 2007, che permette alla singola azienda di costruire propri percorsi mirati e condivisi con sindacati, con tempi di approvazione ridotti (normalmente entro 1 mese).

L'altro strumento è il Conto Sistema, a cui si rivolgono mediamente le aziende più piccole. Fondoimpresa con scadenze regolari durante l'anno pubblica gli avvisi di finanziamento per la formazione aziendale, di settore, territoriale,regionale.

 

www.fondimpresa.it

 

Redazione MyTouchVideo