Impianti: LOGO! Siemens e tariffa bioraria

La Siemens nella vastità dei suoi prodotti e nella specializzazione dei suoi reparti ha gli strumenti  e le competenze per realizzare soluzioni qualificate e correttamente dimensionate come costi all'utenza. Il mondo LOGO! in particolare si fà apprezzare per la sua semplicità di programmazione ma anche per la ricchezza di routines utilizzabili. Uno start up veloce per gli specialisti del mondo elettrico che possono apprezzare uno strumento di  "Microautomazione" entrato però nella gestione ed il controllo negli ambienti più vari (Automation, fabbriche, edilizia). Per chi non lo sapesse ancora esiste una interfaccia LOGO!/KNX (Siemens è uno dei fondatori della associazione Konnex) per collegare il sistema LOGO! al resto dell'impianto. Come utilizzarlo? Semplice per gestire funzioni e sensori che non sono ancora presenti nello standard. Un esempio si può gestire una vasca di raccolta di acqua piovana con il LOGO! segnalare lo stato e gli errori al sistema Konnex e comandare il sistema "integrato" da remoto.  Un'altra applicazione è quella che ci presenta la Siemens.    

Bruno De Nisco  

LOGO! _ Visualizzazione dei consumi in ambiente residenziale

 La liberalizzazione del mercato elettrico e l'introduzione di tariffe orarie anche per utenze al dettaglio ha aperto nuovi scenari circa l'utilizzo "intelligente" dell'energia elettrica.Nell'ambito residenziale è nata l'esigenza di poter visualizzare i consumi giornalieri, mensili ed eventualmente annuali dell'energia attiva assorbita al fine di monitorare i consumi di energia nelle varie fasce orarie. Tale sistema di monitoraggio permette di pianificare e gestire l'utilizzo delle apparecchiature più energivore. I reparti di SIEMENS S.p.A. AS IA e BT LV, grazie all'esperienza maturata nei rispettivi ambiti di competenza, hanno realizzato un "kit" che soddisfa tale esigenza.

Il sistema in esame è composto da un modulo logico LOGO! 230V (codice di ordinazione 6ED1052-1FB00-0BA6) ed un contatore 7KT1 530 collegato tramite un'interfaccia ad impulsi S0 (impulsi proporzionali ai consumi di energia attiva con una frequenza di 1 impulso/ Wh ) all'ingresso I1. Tramite il display di LOGO! è possibile visualizzare l'energia attiva con cadenza giornaliera, mensile e annuale. Con la stessa configurazione, ma utilizzando 'ingresso I2, sarà possibile gestire il sistema anche con tariffe biorarie.

LOGO!, opportunamente programmato, permette di visualizzare tali dati anche tramite il pannello esterno LOGO!TD.

Per maggiori informazioni sulla Microautomation: www.siemens.it/microautomazione

 

SIMATIC Enews Microautomation