Energia: conclusa la Fiera Klimahouse 2010

I costi energetici crescono e le direttive europee per gli obiettivi da raggiungere nel 2020 parlano chiaro. La Provincia di Bolzano è l'unica in Italia che applica la certificazione energetica premiando l'alta efficienza energetica e a "Klimahouse 2010" sono in programma molteplici momenti d'incontro per dare la possibilità ad architetti, ingegneri, progettisti, impiantisti e ai cittadini d'informarsi sulle novità tecnologiche e di prodotto nel settore edile.


 "Klimahouse " è la fiera leader in Italia per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia e dal 21 al 24 gennaio 2010 è stata nuovamente la vetrina per circa 400 ditte che hanno esposto i propri prodotti e servizi.


Per tutti gli operatori del settore sono state organizzate visite guidate a edifici CasaClima in Alto Adige per toccare con mano gli interventi sul territorio e per confrontarsi direttamente in loco con chi vive in questi edifici e con chi li ha progettati. I tour, organizzati da Fiera Bolzano Spa in collaborazione con enertour - TIS innovation park, hanno previsto la visita a edifici residenziali, ma anche a edifici pubblici e commerciali. Sono stati esaminati esempi di risanamento energetico di edifici già esistenti, edifici costruiti con materiale ecocompatibile, edifici in legno ed esempi di edilizia sociale in standard CasaClima.


Klimahouse 2010 ha ospitato due convegni di alto profilo: il convegno internazionale ‘Costruire il futuro', organizzato in collaborazione con l'Agenzia CasaClima, con un ampio palco di relatori dall'Italia e dall'Europa del nord, che hanno portato al convegno il know how nel settore dell'edilizia sostenibile e del risparmio energetico molto sviluppato al nord dell'arco alpino. Il convegno internazionale organizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico ha previsto a sua volta un ricco programma d'incontri dedicati alle soluzioni e alle tecnologie più all'avanguardia nel campo energetico e dell'isolamento degli edifici.


Nei padiglioni di Fiera Bolzano l'Associazione provinciale degli Artigiani con la Libera Università di Bolzano ha costruito un modello di CasaClima per dare la possibilità ai visitatori di conoscere i materiali in ogni loro dettaglio. Inoltre, sempre in collaborazione con l'APA, Fiera Bolzano è stata allestita una mostra dedicata agli errori che si possono evitare nella costruzione di una casa e in collaborazione con l'Agenzia CasaClima sarà allestita una ‘Trand Gallery', una mostra fotografica delle CasaClima costruite in Italia.


Il programma collaterale di "Klimahouse 2010" non ha previsto solo novità per i visitatori, ma per la prossima edizione ha pensato di dare la possibilità agli espositori di presentare i propri progetti al "Klimahouse Marketing Award". Il tema dell'Award è stato l'efficienza energetica e una giuria di esperti ha selezionato i progetti secondo i criteri di comunicazione del progetto e il vincitore è stato premiato il 21 gennaio 2010 durante il convegno "Costruire il Futuro".
Inoltre, come di consueto, il "Forum di Klimahouse" ha offerto la possibilità alle aziende di presentare ai visitatori le novità e di affrontare le tematiche più attuali nel campo del risparmio energetico.


Il 21 e il 22 gennaio 2010 la fiera è dedicata agli operatori del settore, che possono anche decidere di preregistrarsi online ricevendo così il 50% di sconto sul biglietto d'ingresso. Il 23 e il 24 gennaio 2010 l'ingresso è aperto a tutti al costo di 10 euro.

Per informazioni: http://www.klimahouse.it/

Fiera Bolzano