Editoria tecnica:Presentazione de “La domotica nel sociale”

Milano 18-11-2009.

Nell'ambito di una rinnovata attenzione per la diffusione di una cultura della domotica, con particolare riguardo per quel che riguarda le problematiche del settore dell'utenza ampliata, Gewiss, in collaborazione con la casa editrice Tecnichenuove e con il patrocinio, tra gli altri, del ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali, ha realizzato un manuale rivolto all'analisi delle implicazioni tra domotica e quelle che gli autori hanno definito le sue ricadute sociali.

Il titolo completo di questo manuale, che affronta in maniera diretta una problematica spesso elusa, è "Manuale illustrato per la domotica ad uso sociale" (sottotitolo: la casa flessibile al servizio dell'uomo) intendendo con il termine domotica ad uso sociale sottolineare la valenza più significativa insita nel concetto stesso di domotica: fornire risposte alle molteplici esigenze in tema di comfort abitativo in relazione ai reali bisogni delle persone. Il che significa non una soluzione univoca, precostituita, seppure tecnologicamente intrigante, ma tante soluzioni diverse il cui denominatore comune è la centralità della persona e non la perizia del progettista o la raffinatezza del progetto. Il concetto è anche contenuto nel termine "Casa Flessibile" che, seppure nella sua grande ricchezza di significati, sta appunto ad indicare una casa pensata per venire incontro alle molteplici esigenze dei suoi abitanti, differenziate e mutevoli nel tempo.

L'illustrazione della problematica e la rassegna delle soluzioni presentate sono a cura di tre esperti che lavorano da anni in questo settore con grande professionalità. Si tratta di Giovanni del Zanna, architetto, fondatore di HB Group (http://www.hbgroup.it/) che vanta diversi interventi nel settore dell'utenza ampliata, il più noto tra tutti è probabilmente il progetto Abrì; di Massimiliano Malavasi, ingegnere, ricercatore e consulente per la progettazione impiantistica ed edilizia per professionisti e persone disabili, specializzato nelle applicazioni della domotica rivolte all'autonomia e alla sicurezza della persona e di Giulio Vaccari, analista informatico ha lavorato come tecnico in diverse Software house, fondatore di HelpIcare (http://www.helpicare.com/), uno dei primi centri di progettazione ed installazione di ausili per disabili in Italia.

Con quest'opera Gewiss conferma la sua vocazione di azienda produttrice che guarda non soltanto alla qualità dei prodotti ed alla affidabilità delle soluzioni, ma anche agli aspetti relativi alla formazione ed all'informazione. Infatti questo volume si aggiunge al precedente "Manuale illustrato per l'impianto domotico", realizzato sempre in collaborazione con le edizioni Tecnichenuove.

Per informazioni:

http://www.tecnichenuove.com/

 

Redazione MytouchVideo