Domotica:Evento "Settimana" a Promo Modena

L'edizione 2009 della Settimana della BioArchitettura e della Domotica, organizzata da ProMo, Laboratorio di Domotica e Bioecolab, si inserisce all'interno del Progetto Edilizia di Qualità, promosso dalla Provincia di Modena insieme al Comune di Modena, alla Camera di Commercio di Modena e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; quest'anno, per la prima volta, ha visto anche il coinvolgimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Il programma ha toccato aspetti rilevanti della progettazione innovativa e sostenibile. Sono previsti approfondimenti con vari progettisti, tra cui Martin Haas di BEHNISCH ARCHITEKTEN, studio che nel 2005 ha ricevuto il premio Platinum LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), da parte del US Green Building Council, per il Genzyme Centre di Cambridge, e Manuel Benedikter, esperto CasaClima, che ha illustrato le strategie utili a garantire il comfort ambientale con consumi minimi di energia e un'elevata ecocompatibilità dell'edificio.

Si è fatto il punto sulla nuova legge urbanistica regionale e sulla certificazione energetica degli edifici con gli aggiornamenti all'Atto di Indirizzo Regionale 156/2008. Si è parlato di qualità degli edifici e prezzo della qualità, di nuovi prodotti ceramici ad elevate prestazioni ambientali, di home e building automation con vari livelli di approfondimento.
C'è stata la premiazione dei vincitori del Premio Sostenibilità 2009: giunto alla terza edizione,che si pone l'obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di opere sia pubbliche che private realizzate in Emilia-Romagna.

Per scaricare gli atti del convegno

 

Redazione MyTouchVidoe